
Quale sarà il social media che spopolerà prossimamente? Noi scommettiamo su Snapchat.
Stando infatti al sondaggio “The Infinite Dial 2016” effettuato da Edison su 2001 persone dai 12 anni in su, è proprio questo il social media che nell’ultimo anno ha registrato una crescita maggiore tra gli utenti degli Stati Uniti d’America aggiudicandosi il secondo posto tra i social più utilizzati dagli utenti americani.

Snapchat scavalca tutti, Instagram, Twitter, LinkedIn e Pinterest, passando dal 4% all’8% di utenti.
Chi ne risente è proprio Facebook, che passa dal 65% di utilizzatori al 61% in questi primi mesi del 2016: le altre piattaforme restano invece abbastanza stabili.
Da questo studio salta all’occhio come Snapchat sia più conosciuto di social come Pinterest e LinkedIn (senza contare Tumblr e Vine) e che il numero di utenti sia maggiore rispetto anche a Twitter.

Inoltre il numero di volte con cui gli utenti controllano il proprio account Snapchat è secondo solo a Facebook con una percentuale di 12% pari addirittura a quella di Instagram.

Alla luce di questi dati e tenendo conto del tipico “ritardo” nostrano ad acquisire i trend che nascono oltre oceano, siamo certi che anche in Italia l’utilizzo di Snapchat crescerà notevolmente.
Moltissimi brand internazionali stanno già sperimentando la piattaforma con risultati a nostro modo di vedere interessanti: sperimentazioni che possono essere prese ad esempio per i brand nostrani, che invece ancora sono abbastanza timidi nei confronti di Snapchat.
Siete già su Snapchat? Potete seguire sia me “thevallee” che Social Factor “socialfactor“!